Biografia - Evelyne Parouty ITA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Evelyne Parouty è nata à Parigi e vive da più di 30 anni in Valle d’Aosta. Collaboratrice Rai, conduce con Christel Lambot,
la trasmissione settimanale "Morceaux Choisis" su RadioRai VDA e interviene come voce fuori campo nei documentari in lingua francese.
Ha fatto parte del gruppo "la Veillà" di CHATILLON,  compagnia di teatro popolare in patois. Collabora con il gruppo "Gli amici del Teatro" di Pont St. Martin.
Partecipa a numerosi eventi culturali progettati dall’Associazione "Adret" e organizza "ateliers" teatrali per ragazzi nelle biblioteche della Regione. Negli ultimi tre anni ha animato il laboratorio teatrale presso la scuola elementare di La Thuile in collaborazione con la biblioteca del paese. Ha partecipato ai progetti "case di Pace" e "scuole di Pace" –Animazioni  teatrali nelle scuole sul tema della guerra- Ha partecipato al progetto "Sentieri della Libertà" dell’Assessorato all’Educazione. Scrive e ha già pubblicato due libri di poesie, fiabe e novelle. E’ membro dell’Associazione letteraria "il Circolo del Cardo" e dell’UPF "Union de la presse Francophone". Collabora come "rédactrice en chef" del giornale "Forum" della sezione UPF della Valle d’Aosta. Canta, recita e nel 2010 realizza il suo primo CD Moi(s) par Moi(s) come cantautrice. (arrangiamenti del Maestro Giorgio Negro).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu